Il Gruppo Arcieri Maniago

Nell'anno 1989, un gruppo di persone appassionate di tiro con l'arco, decidono di iniziare a praticare questa disciplina a Maniago.

Inizia così l'attività del gruppo nel prato, tra l'attuale stazione delle corriere e il Coricama. Successivamente il campo di tiro viene spostato nella zona del Sud Ferrovia, vicino al sottopassaggio.

Visto che il numero degli appassionati di questa disciplina cresce di giorno in giorno, il gruppo decide di costituirsi ufficialmente con atto notarile il giorno 12 Febbraio 1991, prendendo l'attuale nominativo di Gruppo Arcieri Maniago.

Si associa alla Fitarco, viene organizzata la prima gara “FITA 72” denominata 1° Trofeo Città delle Coltellerie che poi verrà organizzata ogni anno.

Nell'anno 1992,con il contributo del Coni, del Comune di Maniago e tanta buona volontà da parte dei soci iniziano i lavori per la realizzazione dell'attuale campo di tiro, sito in Via Marco Polo zona impianti sportivi a Maniago.

Il gruppo, anno dopo anno, si è impegnato ad organizzare manifestazioni, sia nel Mandamento di Maniago, che in altri Mandamenti, con lo scopo di far conoscere e valorizzare questa disciplina ai bambini, ragazzi ed adulti.

La nostra associazione ha organizzato e disputato gare a livello Nazionale e Interregionale, secondo il calendario federale, sino ad arrivare nell'anno 2003, a partecipare al Campionato Italiano Indoor di tiro con l'arco.

Il gruppo svolge la sua attività cercando di coinvolgere sempre più persone, organizza corsi di tiro con l'arco per tutte le età, da 7 anni a 90. Il tiro con l'arco è uno sport senza età.